Intestazione
Accesso Civico Generalizzato
Descrizione
Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del medesimo d. lgs. n. 33/2013 come modificato dal d. lgs. n. 97/2016, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'articolo 5 bis del Decreto legislativo n.33/2013.
Non sono richiesti requisiti particolari e la richiesta non deve essere motivata e può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. I termini per la conclusione del procedimento, che deve concludersi con un provvedimento espresso e motivato, è di 30 giorni, salva la sospensione dei termini prevista dall'art. 5 comma 5 del d. lgs. n. 33/2013 nel caso di individuazione di soggetti controinteressati.
La richiesta può essere presentata ai Dirigenti dell’Amministrazione provinciale competenti per materia utilizzando l’apposita modulistica e facendo riferimento all'Area di interesse:
- Area Amministrativa e Risorse Umane
- Area Ambiente
- Area Finanziaria
- Area Appalti Welfare e Cultura
- Area Lavori Pubblici
Tramite
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.
Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente dell’Area alla quale è riferita l’istanza.
Il Responsabile del procedimento, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale della Provincia, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.