Amministrazione trasparente

La trasparenza amministrativa è il principio in base al quale le attività della pubblica amministrazione devono essere rese pubbliche e accessibili ai cittadini. Per favorirla, le informazioni devono essere disponibili in modo efficace sia all’interno sia all’esterno dell’amministrazione.

La trasparenza diventa quindi un mezzo per consentire la partecipazione e il controllo sull’operato della pubblica amministrazione, che cerca un dialogo con i propri utenti, ponendoli in tal modo al centro dell’azione amministrativa.

Cerca sulla trasparenza

<div class="paragrafo"> <p style="text-align: justify;">In questa pagina sono raccolte le informazioni che&nbsp;le Amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet nell'ottica della trasparenza, buona amministrazione&nbsp; e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (<a target="_blank" href="http://www.parlamento.it/parlam/leggi/09069l.htm">Legge n. 69&nbsp;/ 2009</a>&nbsp;&nbsp;&nbsp;<a target="_blank" href="http://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2012-12-07&amp;atto.codiceRedazionale=012G0236&amp;currentPage=1">Legge n. 213/2012</a>&nbsp; &nbsp;<a href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2013-03-14;33">D.lgs 33/2013</a>&nbsp;e&nbsp;<a href="http://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2012-11-13&amp;atto.codiceRedazionale=012G0213&amp;currentPage=1">Legge n. 190/2012</a>).</p> <p style="text-align: justify;">Nella sezione sono pubblicati, oltre al Programma triennale per la trasparenza e l'integrit&agrave; e i relativi aggiornamenti, i principali riferimenti normativi&nbsp; e i codici di condotta che regolano l'organizzazione e l'attivit&agrave; della Provincia.<br /><br /></p> </div> <p><span id="ContentPlaceHolderDefault_documentcontainercontent_documentcontainercontent_documentcontainercontent_ctl00_trasparenzaamministrativa_127_LabelBody">In questa sezione vengono tenute aggiornate informazioni e dati relativi agli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del D.Lgs. 33/2013 - Artt. 13, 14, 47, 28</span></p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del D.Lgs. 33/2013 - Art. 15, c. 1,2</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 10, 15, 16, 17, 18, 21, 41 <p><strong>Aggiornato al 16.12.2024</strong><span style="text-decoration: underline;"><em><strong><br /></strong></em></span></p> <p style="text-align: justify;">In questa sezione vanno pubblicati i bandi di concorso adottati per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione. L'amministrazione deve tenere un elenco aggiornato dei concorsi in corso, nonch&egrave; di quelli espletati nel corso dell'ultimo triennio, accompagnato dall'indicazione, per ciascuno di essi, del numero dei dipendenti assunti e delle spese effettuate.</p> <hr /> <p><sub>Art. 19, d.lgs. n. 33/2013</sub></p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 10, c. 8, lett. b, Art. 20, c, 1, 2, 3 <p style="text-align: justify;">In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 22</p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 35, 24.</p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 23</p> <p>Dati non pi&ugrave; soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. 97/2017</p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 37, c. 1,2.</p> <hr /> <p style="text-align: justify;">Dal 1&deg; gennaio 2024 hanno acquistato efficacia, ai sensi dell&rsquo;art. 225 comma 2 del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 36/2023), le disposizioni in tema di trasparenza disciplinate nella Parte II dello stesso decreto: <em>&rdquo;Della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti&rdquo;.</em></p> <p style="text-align: justify;">Nel rispetto di quanto previsto dalle citate norme di legge e dalle deliberazioni ANAC n. 261 del 30/06/2023, n. 264 del 30/06/2023, n. 582 del 13/12/2023 e n. 601 del 19/12/2023, nella presente sezione &egrave; riportato:</p> <ol style="list-style-type: lower-alpha;"> <li style="text-align: justify;">il collegamento ipertestuale alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici presso l&rsquo;ANAC, alla quale la Provincia del Sud Sardegna trasmette tempestivamente le informazioni e i dati relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture, nonch&eacute; alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici, ove non considerati riservati ovvero secretati Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici</li> <li style="text-align: justify;">l&rsquo;elenco delle soluzioni tecnologiche di cui al c. 1 dell&rsquo;art 30 D Lgs 36/2023, utilizzate ai fini della propria attivit&agrave; <ul> <li>Piattaforma di gestione delle gare telematiche</li> <li>Portale Acquisti in rete PA</li> </ul> </li> <li style="text-align: justify;">tutte le informazioni, dati e atti che devono essere pubblicati senza invio alla BDNCP presso l&rsquo;ANAC, come previsto nell&rsquo;Allegato 1 della delibera ANAC n. 264 del 20 giugno 2023, come modificata e integrata con delibera n. 601 del 19/12/2023.</li> </ol> <hr /> <p>Il RASA della Provincia del Sud Sardegna &egrave; stato nominato con Determinazione dirigenziale n. 22/AC del 12.09.2017 nella persona dell'Ing. Stefania Cau, dipendente dell'Ente assegnato all'Area Appalti, Contratti, Welfare e Cultura.</p> <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del DLgs 33/2013.</p> <hr /> <p><sub>DLgs 14 marzo 2013 n. 33 Artt. 26, 27</sub></p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 29In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 30 <p style="text-align: justify;">In questa sezione devono essere pubblicati i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorch&egrave; recepiti, della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attivit&agrave; dell'amministrazione o dei singoli uffici.</p> <p>In questa sezione vengono pubblicati i dati relativi all'art. 32 D.lgs. 33/2013.</p> <p>&nbsp;</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 33, 36 <div> <div> <div> <div> <p style="text-align: justify;">In questa sottosezione sono riportati i documenti e le informazioni previsti dall&rsquo;articolo 38, commi 2 e 2 bis del decreto legislativo n. 33 del 2013, relativamente alle Opere Pubbliche.</p> </div> </div> </div> </div> <p><strong>Aggiornato al 14.05.2024</strong><span style="text-decoration: underline;"><em><strong><br /></strong></em></span></p> <p style="text-align: justify;">In questa sezione devono essere pubblicati gli atti di governo del territorio, in particolare i piani territoriali, i piani di coordinamento, i piani paesistici, gli strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonch&egrave; loro varianti.</p> <p>Il Piano Urbanistico Provinciale (<strong>PUP</strong>), ovvero Piano Territoriale di Coordinamento (<strong>PTC</strong>), rappresenta lo strumento urbanistico di indirizzo e coordinamento per tutto il territorio provinciale.</p> <hr /> <p><sub><em>Art. 39, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013</em></sub></p> <p><strong>Aggiornato al 10.04.2024<br /></strong></p> <p>In questa sezione sono pubblicate le principali informazioni ambientali che la Provincia detiene ai fini delle proprie attivit&agrave; istituzionali.</p> <hr /> <p><sub>Art. 40, c. 2, d.lgs. n. 33/2013</sub></p> <p>In questa sezione deve essere pubblicato, da parte degli enti del servizio sanitario nazionale e dei servizi sanitari regionali, l&rsquo;elenco delle strutture sanitarie private accreditate nonch&eacute; gli accordi con esse intercorsi.</p> <p><strong>Non si applica all'Amministrazione Provinciale</strong></p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>Aggiornato al 07.02.2025</strong></p> <p style="text-align: justify;">In questa sezione vengono pubblicati, riportati in tabella, gli estremi degli atti contingibili ed urgenti e pi&ugrave; in generale di carattere straordinario adottati in caso di calamit&agrave; o emergenze che comportino deroghe alla legislazione vigente, con l'indicazione espressa delle norme di legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonch&eacute; con l'indicazione di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti.</p> <hr /> <p style="text-align: justify;"><sub><em>Art. 42, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013&nbsp;</em></sub></p> <p>&nbsp;</p> <div class="row"> <div class="col-lg-12 col-md-12 col-sm-12 col-xs-12"><span id="ContentPlaceHolderDefault_documentcontainercontent_documentcontainercontent_documentcontainercontent_ctl00_trasparenzaamministrativa_127_LabelBody">In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 10 e Art. 43.<br /></span></div> </div> Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenzaAtti generaliOneri informativi per cittadini e impreseBurocrazia ZeroTitolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governoSanzioni per mancata comunicazione dei datiRendiconti gruppi consiliari regionali/provincialiArticolazione degli ufficiTelefono e posta elettronicaTitolari di incarichi di collaborazione o consulenzaCollegio dei Revisori dei contiTitolari di incarichi dirigenziali amministrativi di verticeTitolari di incarichi dirigenziali (Dirigenti non generali)Dirigenti CessatiSanzioni per mancata comunicazione dei datiPosizioni organizzativeDotazione OrganicaPersonale non a tempo indeterminatoTassi di assenzaIncarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)Contrattazione collettivaContrattazione integrativaOIVSistema di misurazione e valutazione delle PerformancePiano della PerformanceRelazione sulla PerformanceAmmontare complessivo dei premiDati relativi ai premiBenessere organizzativoEnti pubblici vigilatiEnti di diritto privato controllatiRappresentazione graficaDati aggregati attività amministrativaTipologie di procedimentoDichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei datiProvvedimenti organi indirizzo-politicoProvvedimenti Dirigenti Informazioni sulle singole procedure in formato tabellareAtti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni proceduraBandi di gara in corsodal 01.01.2024Criteri e modalitàAtti di concessioneBilancio preventivo e consuntivoPiano degli indicatori e risultati attesi di bilancioPatrimonio immobiliareCanoni di locazione o affittoOrganismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analogheOrgani di revisione amministrativa e contabileCorte dei contiCarta dei servizi e standard di qualitàClass ActionCosti contabilizzatiListe di attesaServizi in reteDati sui PagamentiDati sui Pagamenti del servizio sanitario nazionaleIBAN e pagamenti informaticiIndicatore di tempestività dei pagamentiNuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubbliciAtti di programmazione delle opere pubblicheTempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubblicheFondi a sostegno emergenza sanitaria per contrasto COVIDPrevenzione della CorruzioneAccesso CivicoAccessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche datiDati ulteriori