Aggiornato al 10.04.2024

In questa sottosezione sono pubblicati i dati relativi all’accesso civico semplice , all’accesso civico generalizzato, al registro degli accessi e all’accesso agli atti


Art. 5 c. 1 e c. 2 d.Lgs. n. 3/2013

Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90

Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)

 

 
 
 
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 
A seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 97/2016, l'accesso civico si articola in due diverse fattispecie:
 
  • Accesso Civico Semplice
  • Accesso Civico Generalizzato
 

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio. L'accesso  ai  documenti  amministrativi  regolato  dalla  L.  241/1990,  attese  le  sue  rilevanti  finalità  di  pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa della Provincia del Sud Sardegna al fine di  favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.
L’accesso civico, quale applicazione della normativa sulla trasparenza  D.Lgs  33/2013,  e come novellato  dal D.Lgs 97/2016, ed in particolare delle indicazioni contenute all’Art. 1 “Principio generale della trasparenza”, concorre  ad  attuare  il  principio  democratico  e  i  principi  costituzionali  di  eguaglianza,  di  imparzialità,  buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza, integrità e lealtà nel servizio alla nazione, nel rispetto delle disposizioni  sul  segreto  di  Stato,  del  segreto  d'ufficio,  del  segreto  statistico  e  sulla  protezione  dei  dati personali.
Esso  è  condizione  di  garanzia  delle  libertà  individuali  e  collettive,  nonché  dei  diritti  civili,  politici  e  sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
La  Provincia del  Sud  Sardegna,  secondo  quanto  disposto  dall’art.  5  del D.Lgs  33/2013, come sostituito dall’art.  6  del  D.  Lgs  97/2016,  garantisce  la  libertà  di  accesso  civico  di  chiunque  ai  propri  documenti, informazioni e dati, oltre a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi protetti e giuridicamente rilevanti.

15/02/201930/06/2023

Accesso Civico Semplice


Ai sensi dell'art. 5 comma 1 del d. lgs. n. 33/2013 come modificato dal d. lgs. n. 97/2016, l'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare nel sito istituzionale documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che l’Amministrazione ha omesso di pubblicare nel sito istituzionale.
La richiesta può essere presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Dott.ssa Antonella Marcello previa compilazione del modulo allegato tramite
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza  si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.

Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente dell’Area nella quale è incardinato l’Ufficio  che riceve l’istanza.

15/02/201910/04/2024

Accesso Civico Generalizzato


Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del medesimo d. lgs. n. 33/2013 come modificato dal d. lgs. n. 97/2016, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'articolo 5 bis del Decreto legislativo n.33/2013.
Non sono richiesti requisiti particolari e la richiesta non deve essere motivata e può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. I termini per la conclusione del procedimento, che deve concludersi con un provvedimento espresso e motivato, è di 30 giorni, salva la sospensione dei termini prevista dall'art. 5 comma 5 del d. lgs. n. 33/2013 nel caso di individuazione di soggetti controinteressati.

La richiesta può essere presentata ai Dirigenti dell’Amministrazione provinciale competenti per materia utilizzando l’apposita modulistica e facendo riferimento all'Area di interesse:

  • Area Amministrativa e Risorse Umane
  • Area Ambiente
  • Area Finanziaria
  • Area Appalti Welfare e Cultura
  • Area Lavori Pubblici
Tramite
 

 
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza  si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.
Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente dell’Area alla quale è riferita l’istanza.
Il Responsabile del procedimento, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale della Provincia, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
 

15/02/201922/03/2023

Accesso Documentale


La Provincia del Sud Sardegna garantisce l'esercizio dei diritti di informazione e di accesso ai documenti amministrativi per favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'azione amministrativa.

Il diritto di accesso, previsto dalla Legge n. 241 del 7 agosto 1990 e ss.mm.ii. e DPR 184/2006,dà la possibilità ai soggetti interessati di prendere visione ed estrarre copia degli atti e dei documenti amministrativi la cui conoscenza è necessaria per la tutela di una propria situazione giuridicamente rilevante. Il diritto di accesso agli atti è disciplinato dagli artt. 22 e seguenti della legge n. 241 del 1990. Le regole del diritto di accesso sono consultabili nel Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e del diritto di accesso civico ai documenti, informazioni e dati detenuti dalla Provincia adottato dall'ente con Delibera G.P. n. 25 del 22.03.2017.

Possono accedere agli atti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto della richiesta di accesso.

La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione che ha prodotto il documento o che lo detiene stabilmente e deve essere regolarmente motivata, dimostrando la sussistenza di un collegamento tra il l’interessato e il documento che la Provincia del Sud Sardegna detiene.

L’istanza di accesso agli atti può essere presentata dai soggetti interessati o da persone delegate, con le seguenti modalità:


DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI

Gli interessati che presentano l’istanza sono tenuti a:

  • Dimostrare la propria identità, allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Specificare e, ove occorra, comprovare l’interesse, diretto, concreto e attuale, connesso all’oggetto della richiesta, indicandone la motivazione;
  • Indicare i dati anagrafici della persona cui si richiede l’accesso, indicando il codice fiscale e l’ultima residenza/domicilio conosciuta del lavoratore (al fine di evitare errori dovuti a eventuali casi di omonimia);
  • indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione;
  • Dichiarare e comprovare la carica ricoperta o la funzione svolta, qualora la richiesta sia presentata per conto di enti, persone giuridiche, associazioni, istituzioni o altri organismi pubblici e privati;
  • Dimostrare la documentazione che supporta la richiesta di accesso agli atti comprovante l’esistenza dell’interesse giuridico con eventuale presenza di titolo esecutivo di formazione giudiziale notificato alla controparte (decreto ingiuntivo, sentenza ecc…);
  • Indicare le modalità con le quali comunicare gli esiti della richiesta;
  • Dimostrare, ove occorra i poteri di rappresentanza del soggetto interessato (allegando mandato di rappresentanza ) così come previsto dall’art. 5, comma 2 DPR 184/2006;
17/03/202322/03/2023
Modulo22/03/202322/03/2023
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

Registro accessi al 30.12.2023


30/12/202302/01/2024
Registro 2° semestre 2023 Definitivo aggiornato al 02.01.202402/01/202402/01/2024

Registro accessi al 30.06.2023


30/06/202312/07/2023
Aggiornato al 12.07.202312/07/202312/07/2023

Registro accessi al 30.12.2022


30/12/202230/12/2022
Registro accessi 2° semestre 202230/12/202230/12/2022

Registro accessi al 30.06.2022


30/06/202229/11/2022
Registro aggiornato al 19.07.202219/07/202219/07/2022

Registro accessi al 31.12.2021


31/12/202129/11/2022
Registro accessi 2° semestre 202131/12/202131/12/2021

Registro accessi al 30.06.2021


28/07/202129/11/2022
Registro_accessi_al_30.06.2021.pdf28/07/202128/07/2021

Registro accessi al 31.12.2020


04/01/202129/11/2022
Registro_accessi_al_31.12.2020_Pubblicato.xls.pdf11/01/202111/01/2021

Registro accessi al 30.06.2020


09/07/202029/11/2022
Registro_accessi_al_30.06.2020.pdf09/07/202009/07/2020

Registro accessi al 31.12.2019


30/12/201929/11/2022
Registro_accessi_al_31.12.2019_(1).pdf07/07/202007/07/2020

Registro accessi al 30.06.2019


01/08/201929/11/2022
Registro_accessi_al_30.06.2019.pdf01/08/201901/08/2019

Registro accessi al 31.12.2018


15/02/201929/11/2022
Registro_accessi_al_31_Dicembre_2018-1.pdf15/02/201915/02/2019

Registro accessi al 30.06.2018


15/02/201929/11/2022
registro_degli_accessi_al_30_giugno_2018.pdf15/02/201915/02/2019
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e del diritto di accesso civico ai documenti, informazioni e dati detenuti dalla Provincia


15/02/201910/04/2024
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

Modelli


 11/04/2024
Modulo Accesso Civico15/10/201915/10/2019
Modulo Accesso Generalizzato15/10/201915/10/2019
Modulo Comunicazione Controinteressati15/10/201915/10/2019
Modulo Differimento Diniego15/10/201915/10/2019
Modulo accesso documentale11/04/202411/04/2024